Vai alla Home page

 

 

con il contributo di


Zenit - Consorzio Servizi Integrati

Consorzio Servizi Integrati


Habitare - Un gruppo...illuminato!

un gruppo...illuminato!

Evento preparatorio alla Consensus Conference III

Calata Darsena - GENOVA, 4-5 FEBBRAIO 2010

Governo clinico e buona pratica riabilitativa: quali strumenti?


IL TEMA
Il convegno intende promuovere una discussione sui criteri di governo clinico dei reparti di riabilitazione intensiva post-acuzie. E’ oggi particolarmente necessario uno sforzo in questo senso, non soltanto per garantire ai pazienti adeguati livelli di offerta clinica, ma anche per permettere ai professionisti, che lavorano al Progetto Riabilitativo di Struttura, di porsi come interlocutori credibili delle Direzioni Aziendali e dei Governi Regionali. I due temi che vengono sviluppati all’ interno del convegno sono quello del monitoraggio dei processi riabilitativi e quello delle evidenze cliniche.

Per quanto riguarda il primo tema è assolutamente essenziale che la Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa, insieme con le Associazioni dei Professionisti della Riabilitazione, giungano a definire set minimi di indicatori di processo-esito per la riabilitazione intensiva post-acuzie; tale condizione è premessa indispensabile per consentire il confronto del prodotto riabilitativo tra le diverse Strutture operanti all’ interno del Servizio Sanitario sia in termini di economicità che di efficacia delle prestazioni.

La standardizzazione di un set di indicatori di processo-esito può permettere in particolare di definire crescenti livelli di fabbisogno di risorse sulla base della casistica che definisce le attività della Singola Struttura e quindi gli standard richiesti in base ai diversi livelli di offerta clinica. I l tema delle evidenze cliniche appare un aspetto altrettanto centrale per definire i livelli irrinunciabili di offerta assistenziale.
Questo aspetto è affrontato in particolare nella seconda sessione del convegno dedicato agli esiti di Gravi Cerebrolesioni Acquisite. I l tema delle Gravi Cerebrolesioni Acquisite è proposto dal Convegno in preparazione alla III Conferenza Nazionale di Consenso sulle Gravi Cerebrolesioni Acquisite dedicata alla fase della Degenza Riabilitativa (Salsomaggiore 5-6 Novembre 2010).

Il Convegno intende sottolineare il valore di questi temi anche ai fini della definizione di percorsi clinici condivisi fra Ospedale e Territorio. Tali percorsi infatti perdono significato funzionale se non sono supportati da criteri condivisi di studio dei processi assistenziali e delle evidenze cliniche.

> Scarica il programma e la scheda di iscrizione

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione è GRATUITA. Le iscrizioni dovranno pervenire presso la Segreteria Organizzativa entro la seguente data: 29 gennaio 2010.
Le iscrizioni potranno essere effettuate:

- tramite apposita scheda allegata da inviare via fax al numero 010 3446373,

- tramite mail all’indirizzo della Dott.ssa Valeria Gaspari (Segreteria Organizzativa).